Pagine

22/09/12

Il paradiso? Un posto per raccomandati!

Da sempre ci spremiamo le meningi per capire cosa fare o non fare per entrare nel "Regno dei cieli".

Accettare inermi le sofferenze senza alcuna lamentela, mettere insieme pezzi di esistenza che ci hanno prosciugato le forze fisiche, mentali e spirituali, contare quanti amici, parenti e conoscenti sono stati bene "grazie" al nostro provvidenziale intervento.

Iniziamo così più o meno inconsciamente a tenere il conto di tutte le nostre "buone azioni e intenzioni" pensando che al momento più opportuno potranno esserci utili a superare i cancelli di selezione per la Vita Eterna.

Così una volta davanti a quel cancello, in fila per due (perchè si sa che a Dio piacciono le coppie) impazienti di riscuotere il "giusto" premio, potremmo finalmente veder ripagati i nostri sforzi.

Succede però che mentre siamo in fila, qualcuno ci passi davanti. E vabbè, pensi, quello lì ha una lista più lunga e sostanziosa.. è giusto così. Ma guardando bene ti accorgi che non solo non ha una lista lunga e sostanziosa di buone azioni, ha persino l'aria scocciata di chi in fila non ci vorrebbe nemmeno stare.

Diamine! Che storia è questa? Hai aspettato una vita intera per goderti il fatidico momento in cui ti si aprono le porte del cielo e, guarda un po', quello che non ne ha mai voluto sapere niente, che nemmeno gli aveva mai sfiorato per la testa l'idea di un Dio se non quando doveva insultarlo per una partita persa della sua squadra del cuore, ecco proprio lui, è lì DAVANTI a te per prendersi un posto in un luogo che non ha mai voluto nè cercato.

Tutto questo è profondamente ingiusto. Guardi la tua lista... controlli se hai inserito qualche buona azione di troppo (sai magari non sei stato così obbiettivo quando l'hai redatta), ma no... è tutto in regola. Niente di quello che hai scritto è falso. E mentre controlli e ricerchi di continuo si avvicina a te una signora singolare.

Ha un foglietto in mano, sembra un post it. E su quel post it c'è scritto una cosa sola "Ho pregato perchè mio figlio, nonostante sia un ateo convinto, nonostante abbia un pessimo carattere e nonostante Ti bestemmiasse di continuo, fosse accolto nel Tuo Regno".

Allora parli con quella signora e le chiedi: "scusi, ma lei ha un bigliettino con una buona azione ed è qui in fila anche lei?" e lei con il più bel sorriso di cui è capace ti risponde :" si tesoro!" e tu replichi "ma scusi, com'è possibile? Io pensavo che alle selezioni guardassero la quantità delle buone azioni, vede... ho qui la mia lista. Certo non è lunga però ho cercato di fare del mio meglio". A quel punto la signora con una rapida di alzata di occhi al cielo tende la mano "mostrami la tua lista" dice e tu gliela porgi "Vedi ... è strano che tu mi chieda come mai io sia qui!" "Cioè? Perchè è strano?" "Questa lista dice che TU mi hai raccomandato per entrare nel Regno dei cieli".
Incominci a confonderti e riprendi in mano la tua lista. La scorri finchè trovi "Ho pregato per i più piccoli in spirito affidandoli alla Misericordia del Signore".
Allora finalmente capisci che la signora ha ragione. Capisci che la tua lista è inutile perchè in Paradiso ci si entra per raccomandazione!
E allora capisci anche come non ci sia una raccomandazione più valida di quella della nostra Madre Celeste per ogni uomo della Chiesa del Risorto.
Capisci che il senso delle buone azioni e buone intenzioni non è quello di "meritarci il Regno dei cieli" ma quello di non deludere chi ci vuole così bene da garantirci un posto a prescindere delle nostre capacità.


2 commenti:

  1. Ma cos'è, un capitolo inedito del "grande divorzio"? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe ... un capitolo inedito non credo di certo è ispirato al "grande divorzio"

      Elimina